Concorso "ROMA IN UN'IMMAGINE - Un brand per la città di Roma - Mostra al Museo dell'Ara Pacis, Roma.
Dal 17 settembre al 3 ottobre 2010
Lo Studio Dharma ha partecipato al concorso "Roma in un'immagine. Un brand per la città di Roma" ed il progetto presentato si è classificato al 24mo posto su 1.103 partecipanti. I migliori elaborati (fino al settantesimo) sono stati scelti per la Mostra allestita nella prestigiosa sede del Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, dal 17 settembre al 3 ottobre 2010.
Il 16 settembre si è tenuta l'inaugurazione con la conferenza stampa a cui ha preso parte il Sindaco di Roma Gianni Alemanno. In quella circostanza ai partecipanti è stato consegnato il catalogo (Gangemi Editore) della Mostra con i 70 progetti migliori e le relazioni sugli elaborati.
Museo dell'Ara Pacis Dal sito del Comune di Roma
Roma, 17 settembre - (...)
Il tema del concorso, lanciato in collaborazione con l'università Sapienza (facoltà di Scienze della Comunicazione), era appunto la Lupa, icona per eccellenza di Roma, e lo svolgimento consisteva nell'interpretare in chiave contemporanea l'antico simbolo abbinandovi il nome della città. Tradizione e futuro, insomma. Il logo vincitore, scelto tra 1.103 proposte, è stato proclamato e presentato in Campidoglio dal sindaco Alemanno, dal vicesindaco Cutrufo e dall'assessore alla Comunicazione, Umberto Croppi.
Hanno partecipato alla selezione, come da bando, diverse categorie di concorrenti: agenzie e professionisti della comunicazione ma anche studenti o laureati, senza limiti di età, nei settori del design, della comunicazione visiva, della pubblicità, delle belle arti e dei beni culturali.
Il logo presentato
Hanno risposto in oltre mille all'appello, da quasi tutta Italia. Elevata la qualità media dei progetti, con un denominatore comune fatto di grande fantasia e spiccato senso della forma. La commissione incaricata di stilare la graduatoria e individuare il vincitore - composta da esperti di comunicazione, design e marketing - li ha vagliati in base a questi criteri: originalità e riconoscibilità, creatività e attualità stilistica, efficacia del sistema comunicativo, flessibilità e riproducibilità della proposta, idea e rilevanza del progetto.
Oltre al progetto vincitore, la commissione ne ha scelti 70 da esporre all'Ara Pacis: la mostra, intitolata "Roma in un'immagine. Un brand per la città di Roma", è curata da Monica Scanu ed è visitabile fino al 3 ottobre. Vi si possono vedere tutte le proposte migliori. Sotto il profilo stilistico il ventaglio è ampio: immagini tradizionali della Lupa combinate con scritte dalla grafica aggressiva; i Gemelli rappresentati come bambini litigiosi o talmente stilizzati da diventare semplice segno; o ancora, la Lupa e la scritta "Roma" che compongono l'immagine delle forme architettoniche della città: archi, colonne, acquedotti.
Tra gli obiettivi del concorso - ha spiegato il sindaco Alemanno - quello di "dare impulso all'immagine di Roma, comunicando col linguaggio della modernità i simboli tradizionali della città".
______________________________________
La notizia è stata riportata dalla Rai, dal TG3, dai giornali Repubblica, Corriere della Sera, Roma Today, naturalmente dai siti ufficiali istituzionali del Comune di Roma e del Museo dell'Ara Pacis e da tantissimi altri siti.