Invito Mostra del Comune di Roma


> Progetto seguente
< Torna alla sezione generale GRAFICA

Concorso "ROMA IN UN'IMMAGINE - Un brand per la città di Roma - Mostra al Museo dell'Ara Pacis, Roma.
Dal 17 settembre al 3 ottobre 2010

Lo Studio Dharma ha partecipato al concorso "Roma in un'immagine. Un brand per la città di Roma" ed il progetto presentato si è classificato al 24mo posto su 1.103 partecipanti. I migliori elaborati (fino al settantesimo) sono stati scelti per la Mostra allestita nella prestigiosa sede del Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, dal 17 settembre al 3 ottobre 2010.
Il 16 settembre si è tenuta l'inaugurazione con la conferenza stampa a cui ha preso parte il Sindaco di Roma Gianni Alemanno. In quella circostanza ai partecipanti è stato consegnato il catalogo (Gangemi Editore) della Mostra con i 70 progetti migliori e le relazioni sugli elaborati.

Museo dell'Ara Pacis
Museo dell'Ara PacisDal sito del Comune di Roma

Roma, 17 settembre - (...)

Il tema del concorso, lanciato in collaborazione con l'università Sapienza (facoltà di Scienze della Comunicazione), era appunto la Lupa, icona per eccellenza di Roma, e lo svolgimento consisteva nell'interpretare in chiave contemporanea l'antico simbolo abbinandovi il nome della città. Tradizione e futuro, insomma. Il logo vincitore, scelto tra 1.103 proposte, è stato proclamato e presentato in Campidoglio dal sindaco Alemanno, dal vicesindaco Cutrufo e dall'assessore alla Comunicazione, Umberto Croppi.

Hanno partecipato alla selezione, come da bando, diverse categorie di concorrenti: agenzie e professionisti della comunicazione ma anche studenti o laureati, senza limiti di età, nei settori del design, della comunicazione visiva, della pubblicità, delle belle arti e dei beni culturali.

Il logo presentato

Hanno risposto in oltre mille all'appello, da quasi tutta Italia. Elevata la qualità media dei progetti, con un denominatore comune fatto di grande fantasia e spiccato senso della forma. La commissione incaricata di stilare la graduatoria e individuare il vincitore - composta da esperti di comunicazione, design e marketing - li ha vagliati in base a questi criteri: originalità e riconoscibilità, creatività e attualità stilistica, efficacia del sistema comunicativo, flessibilità e riproducibilità della proposta, idea e rilevanza del progetto.

Oltre al progetto vincitore, la commissione ne ha scelti 70 da esporre all'Ara Pacis: la mostra, intitolata "Roma in un'immagine. Un brand per la città di Roma", è curata da Monica Scanu ed è visitabile fino al 3 ottobre. Vi si possono vedere tutte le proposte migliori. Sotto il profilo stilistico il ventaglio è ampio: immagini tradizionali della Lupa combinate con scritte dalla grafica aggressiva; i Gemelli rappresentati come bambini litigiosi o talmente stilizzati da diventare semplice segno; o ancora, la Lupa e la scritta "Roma" che compongono l'immagine delle forme architettoniche della città: archi, colonne, acquedotti.

Tra gli obiettivi del concorso - ha spiegato il sindaco Alemanno - quello di "dare impulso all'immagine di Roma, comunicando col linguaggio della modernità i simboli tradizionali della città".


______________________________________

La notizia è stata riportata dalla Rai, dal TG3, dai giornali Repubblica, Corriere della Sera, Roma Today, naturalmente dai siti ufficiali istituzionali del Comune di Roma e del Museo dell'Ara Pacis e da tantissimi altri siti.

Dal sito del Museo dell'Ara Pacis:
Intervento di Gianni Alemanno (PDF)
Intervento di Umberto Broccoli (PDF)
Comunicato stampa (PDF)

foto roma in una immagine

logodh

dot  HOME PAGE
dot  LO STUDIO
dot  GRAFICA
dot  WEB DESIGN
dot  MULTIMEDIA
dot  ILLUSTRAZIONE

dot  PITTURA (Michele D'Alterio)

dot  CONTATTI
dot  Archivio
__________________________